DJ SPARTAN

DJ Spartan, all’anagrafe Giuseppe Culicchia, nutre la passione per la musica fin dall’adolescenza e si cimenta come dj ne;;e festicciole private fra amici e coetanei fino a quando, all’età di 18 anni, forma un gruppo musicale chiamato “I Pathfinder” del quale era voce e chitarra. La band si esibiva con cover di musica rock come Beatles, Litfiba, Vasco Rossi, Ligabue ma nel 2000 il gruppo si scioglie ed DJ Spartan inizia ad associare la musica allo sport. Per circa 6 anni e’ stato istruttore di Spinning e creava da se’ i djset cercando di generare emozioni durante le lezione, armonizzando i BPM dei brani accuratamente selezionati (Chill Out, Chill House, Tribal, Soulful, Musica Epica) con i vari esercizi sulla Bike portandolo a numerosi eventi sportivi di Spinning sui palchi di mezza Sicilia fra cui Catania, Palermo, Caltanissetta e Trapani.
Nel 2006 il suo primo viaggio nell’Isola d’Ibiza: li’ emerge in lui la voglia di ritornare alle origini, mutando la figura d’istruttore di spinning in DJ. Al ritorno in Italia configura la sua console con dei CDJ ed inizia ad esibirsi in diversi locali riscontrando notevoli consensi per i sofisticati generi musicali da lui proposti che lo portano, per alcune stagioni, in diversi Lounge Bar dell’isola di Favignana. Per impegni professionali esce di scena per alcuni anni fino ai giorni nostri.

Nel 2016 inizia una nuova avventura musicale con Radio Itaca dove produce dei djset di musica Reggaeton, un genere che negli anni gli ha generato sempre più nuove emozioni per i sui ritmi caldi e coinvolgenti. In questo percorso radiofonico si sono esibito nelle piazze della città di Marsala e di altre città della provincia Trapani.

Simultaneamente, DJ Spartan crea ad un progetto musicale che da’ la possibilità ai DJ di esibirsi in pubblico suonando la musica che più li rappresenta e non quella che necessariamente la gente vuole ascoltare. Ciò pone il DJ al primo posto, come un vero e proprio artista, ed il pubblico diventa spettatore,e tutto il contesto prevede un una scenografia spesso video proiettata e delle riprese video che permettono le dirette sui social network. Questo progetto ha preso il nome di Boiler Street ed è stato supportato dalla stessa Radio Itaca e dal gruppo dei DJ che la compongono riscontrando fra il pubblico notevole successo.

Il 2 Giugno 2017 e’ stato il protagonista del Reggaeton Summer Festival 2017 che si è tenuto a San Vito lo Capo nel locale Sea Garden insieme ad alcune scuole di Latino Amaricano di Palermo ed ad un gruppo di DJ straordinari dello Staff di Radio Itaca.

Una curiosita’ su DJ Spartan: il suo pseudonimo deriva dalla sua innata passione per delle competizioni sportive estreme dal nome “Spartan Race” dove il corpo, il cuore e la mente sono messi a dura prova per affrontare ostacoli di ogni tipo in percorsi lunghi ed insidiosi all’interno di scenari simili a quelle di battaglie in mezzo ai monti, fiumi e mari, insomma dei veri e propri percorsi di guerra. Oltre alla preparazione atletica, cio’ che gli permette di prepararsi adeguatamente a queste competizioni è la musica, solo con essa riesce a raggiungere la vetta di ogni ostacolo.

“La Musica e l’Amore sono le invenzioni più straordinarie che siano state create sulla Terra ed hanno una forza incredibile, riescono a mettere in movimento tutto ciò che li rappresenta.” (DJ Spartan)



Radio Itaca 98.4

Emozione in Azione

Current track
TITLE
ARTIST

Background